Attività svolte

Lo Studio VDA Commercialisti Associati, direttamente, attraverso i professionisti associati, e indirettamente, avvalendosi della collaborazione di professionisti collaboratori e di centri di servizi e consulenza (centri contabili e elaborazione dati), è in grado di supportare la propria clientela e di fornire in modo professionale, veloce e competitivo, consulenza in numerosi ambiti. Nel seguito rappresentiamo alcune delle principali aree di attività in cui operiamo con successo ormai da anni.

Area fiscale e contenzioso tributario

Consulenza e assistenza nell’ambito dell’imposizione diretta ed indiretta, a favore di imprese, enti e privati. Consulenza ed assistenza in sede di verifiche fiscali e nelle controversie tributarie a tutti i livelli.

Predisposizione di dichiarazioni fiscali.

Redazione di pareri e perizie in materia tributaria.

L’attività professionale è sempre svolta nell’interesse del Cliente e può contare, all’occorrenza, sul supporto e sulla sinergia di alcune delle principali società o studi a livello nazionale. Tali collaborazioni sono sempre precedentemente valutate e decise con il Cliente in modo da ottimizzare i risultati attesi dalla consulenza.

 

Area societaria e contrattuale

Consulenza ed assistenza nella trattazione e nella stipula di contratti e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché relativa al recesso ed esclusione di soci.

 

Area bilancio e contabilità

Consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati secondo le norme del Codice Civile, i Principi Contabili nazionali e internazionali e le norme fiscali.

 

Area controllo legale dei conti

Tutti i professionisti associati possono svolgere attività di Sindaco e Revisore di società e di enti sia pubblici che privati.

 

Area consulenza aziendale

Consulenza ed assistenza alle imprese in sede di organizzazione aziendale, pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Consulenza in materia di finanza aziendale ed assistenza nei rapporti con gli istituti di credito.

Particolare attenzione viene fornita alle “startup” alle quali forniamo consulenza in specie in tema di finanza agevolata e valutazioni di piani di investimento.

Assunzione d’incarichi quali consulenti tecnici di parte (CTP) nelle controversie con gli Istituti di credito (ad esempio per anatocismo e usura).

 

Area consulenza del lavoro e paghe

Consulenza ed assistenza nella gestione del personale e nella risoluzione delle problematiche legate al rapporto di lavoro per il tramite di professionisti e studi di consulenza del lavoro con i quali collaboriamo da anni.

 

Area rapporti con l’estero

Consulenza ed assistenza contabile e fiscale nei rapporti con l’estero (voluntary disclosure), comunicazione delle operazioni con paesi Black List e redazione modelli Intrastat.

 

Area operazione straordinarie

Offriamo consulenza focalizzata alle attività d’impresa, coprendo tutta l’attività tradizionale di supporto all’amministrazione, con particolare attenzione agli aspetti di ragioneria professionale relativa a operazioni straordinarie, attività di compravendita di imprese (M&A), immobili e in generale di ottimizzazione degli investimenti dei Clienti. Forniamo consulenza specifica per fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni di complessi aziendali, trasformazioni di società.

Queste attività vengono fornite dai professionisti dello Studio anche grazie a una consolidata rete di collaborazioni fra professionisti del settore.

 

Altri servizi:

  • Anagrafe Tributaria – Servizio di comunicazione di rapporti, deleghe e operazioni extraconto all’Anagrafe Tributaria;
  • Banche dati Cerved – Servizio per la valutazione economico-finanziaria di imprese;
  • Firma digitale – Smart card e business key con firma digitale, marche temporali e software DikePro;
  • Inserzioni on-line in Gazzetta Ufficiale – Servizio di pubblicazione on-line degli annunci commerciali e giudiziari sulla Gazzetta Ufficiale;
  • Privacy – Redazione del Regolamento per la Protezione dei Dati (RPD) e documentazione relativa all’Amministratore di sistema;
  • Posta elettronica certificata (PEC) – Attivazione, rinnovo e comunicazione alla CCIAA della Posta Elettronica Certificata;
  • Sicurezza nell’ ambiente di lavoro – Redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), Valutazione Stress e Corsi sulla Sicurezza;
  • Successione – Gestione delle dichiarazioni di successione e delle domande di voltura catastale.